giovedì 30 settembre 2010

Crescenzio Sepe, la coerenza fatta persona

L’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, domenica 19 settembre nella sua omelia ha pronunciato parole taglienti: “A Napoli non ci sono più neppure pane e speranza”. Il Duomo era affollatissimo di governatori in carica ed ex, presidenti di provincia e sindaci, tutti religiosamente in fila per baciare l’ampolla dove si era appena liquefatto il sangue di San Gennaro.

Ma la speranza da dove viene? Dalla coerenza dei comportamenti di chi ha ruoli dirigenziali ed istituzionali. L’indimenticabile Presidente della Repubblica Sandro Pertini (1896-1990) soleva dire: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, hanno bisogno di esempi di onestà, coerenza e altruismohttp://www.youtube.com/watch?v=zNaPQnaQlrw&feature=related
Bene. Vediamo la coerenza di Sua Eminenza Crescenzio Sepe.

Il cardinale ha collaborato a stretto contatto con Angelo Balducci – nominato Gentiluomo di Sua Santità, finito in carcere per l’inchiesta sul G8, referente della cricca della Protezione Civile - alla fine degli anni novanta e durante il Giubileo dell'Anno 2000, dove il cardinale rivestiva il ruolo di Segretario del Comitato Vaticano per il Giubileo. Nel 2001, il cardinale diviene Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (Propaganda Fide).
Nel 2010 è stato iscritto al registro degli indagati dalla Procura di Perugia, insieme all'ex ministro dei trasporti Pietro Lunardi, per dei sospetti e delle incongruenze riguardanti la manutenzione della facciata del palazzo di Propaganda Fide (detentrice di un patrimonio stimato superiore a 9 miliardi di euro) in Piazza di Spagna, che con grande fantasia topografica, pur essendo un palazzo di proprietà dello stato della Città del Vaticano e godendo di extraterritorialità è stata finanziata, ma non portata a termine, dallo Stato Italiano. L'accusa della magistratura – il reato contestato è corruzione http://www.corriere.it/cronache/10_giugno_19/sepe-lunardi-indagati-corruzione-g8-perugia_380efaea-7bdb-11df-aa56-00144f02aabe.shtml - è che l'ex ministro abbia finanziato tali lavori in cambio di appartamenti di proprietà dell'organizzazione concessi a prezzi estremamente bassi al ministro e a altre persone. L'indagine è tuttora in corso. Sepe è riuscito con successo – per intanto - a far assumere suo nipote presso l'ANAS.

Non crediamo sia inutile ricordare che il predecessore di Sepe era Michele Giordano, accusato di usura (poi assolto da ogni addebito, con i processi all’italiana, si va sempre a babbo morto).
L’Arcivescovo, a quanto si dice, possiede un passaporto diplomatico della Santa Sede. Magari gli potrà servire. Come a Monsignor Marcinkus nel caso del Banco Ambrosiano guidato da Roberto Calvi http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/09_Settembre/29/calvi_scheda.shtml

Giorni fa, una settantina di autisti dei camion che raccolgono i rifiuti a Napoli si mettono in malattia (aspettiamo invano un sindacalista - ne basta uno! – che dica che stare a casa in malattia fasulla di gruppo è una truffa ai danni dello Stato). I rifiuti iniziano ad accumularsi in strada. E le tonnellate di rifiuti avanzano. La solita storia. L’Italia vive in perenne emergenza.
Pensiamo cinicamente che i camionisti napoletani abbiano trovato conforto – così fan tutti è il solito slogan - nei comportamenti del loro cardinale.
Sua Eminenza, sa cosa direbbe le la mia insegnante delle Elementari? “Da che pulpito viene la predica!”.

3 commenti:

  1. devo dire che questa vicenda rappresenta solo una parte del grandissimo malaffare che ormai dilaga in questo paese. Verrebbe quasi voglia di dire "si stava meglio quando si stava peggio". Purtroppo quelle del cardinale non sono le uniche "malefatte" inputabili a uomini di chiesa. Tutti noi sappiamo dei recenti "guai" in cui è incorso lo IOR (banca Vaticana) e i suoi dirigenti tra cui il presidente Gotti Tedeschi. Anche se tra i mezzi di comunicazione (di qualunque colore politico) si tenta di tenere la notizia il più possibile sfumata. Leggendo poi lo statuto della chiesa viene quasi da ridere a pensare tale banca dedicata "alle sole opere di bene e carita". Dove sono i giornalisti e/o "Giornalismo vero" che denunciano tali episodi???. Molto più semplice occuparsi di case a Montecarlo e veline varie..questo purtroppo è l'Italia, questa purtroppo è la nostra società.
    Sandro

    RispondiElimina
  2. How I Got My Loan From A Genuine And Reliable Loan Company

    Hello Everybody,
    My name is Mrs.Irene Query. I live in Philippines and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $150,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 2 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of$150,000.00 US. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs.Irene Query, that refer you to him. contact Dr Purva Pius,via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.


    1. Your Full names:_______
    2. Contact address:_______
    3. Country Of Residence:______
    4. Loan Amount Required:________
    5. Duration:_____
    6. Gender:_____
    7. Occupation:________
    8. Monthly Income:_______
    9. Date Of Birth:________
    10.Telephone Number:__________

    Regards.
    Managements
    Email Us: urgentloan22@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Hello Everybody,
    My name is Ahmad Asnul Brunei, I contacted Mr Osman Loan Firm for a business loan amount of $250,000, Then i was told about the step of approving my requested loan amount, after taking the risk again because i was so much desperate of setting up a business to my greatest surprise, the loan amount was credited to my bank account within 24 banking hours without any stress of getting my loan. I was surprise because i was first fall a victim of scam! If you are interested of securing any loan amount & you are located in any country, I'll advise you can contact Mr Osman Loan Firm via email osmanloanserves@gmail.com

    LOAN APPLICATION INFORMATION FORM
    First name......
    Middle name.....
    2) Gender:.........
    3) Loan Amount Needed:.........
    4) Loan Duration:.........
    5) Country:.........
    6) Home Address:.........
    7) Mobile Number:.........
    8) Email address..........
    9) Monthly Income:.....................
    10) Occupation:...........................
    11)Which site did you here about us.....................
    Thanks and Best Regards.
    Derek Email osmanloanserves@gmail.com

    RispondiElimina