martedì 3 agosto 2010

Cara Naomi, leggi Brandeis



E' di oggi la notizia che Naomi Campbell, nota modella di colore, abbia chiesto speciali condizioni per la sua audizione presso la Corte Penale Internazionale dell'Aja che giudica i crimini internazionali contro l'umanità. Naomi invoca la privacy - cosa già sentita - per un regalo, diamanti di peso, ricevuti una notte dal dittatore liberiano Charles Taylor. I cronisti parlano di blood diamond, visto che Taylor è noto per essersi impossessato delle risorse del Paese pro domo sua e per finanziare i ribelli sanguinari ribelli del Sierra Leone's Revolutionary United Front (RUF), alimentando la brutale guerra civile che ha sconvolto il Paese africano  dal 1991 al 2000.

Cara Naomi, il grande giurista americano Louis Brandeis ripeteva ad ogni piè sospinto: "La trasparenza è il miglior disinfettante, la luce elettrica il miglior poliziotto". Quando dedicherai qualche minuto del tuo prezioso tempo - tra una telefonata al tuo ex Briatore e lazzi e frizzi - a leggerlo?

2 commenti:

  1. http://www.repubblica.it/persone/2010/08/05/news/campbell_depone-6079965/?ref=HRER2-1

    Alla fine la luce del sole ha avuto la meglio. Ma chissà perchè non ce la vedo una super top model che, nel cuore della notte, apre la porta a due sconosciuti, prende un sacchettino senza conoscerne il contenuto e torna beata a dormire...

    RispondiElimina
  2. sul fatto che sicuramente non le hanno bussato a sua insaputa così all'improvviso sono d'accordo. Ma non credo che sia inconsapevole della provenienza di tali diamanti,nè tantomeno sia un avvenimento o "regalo" casuale. Nessuno ti regala niente..nemmeno se sei Naomi CAmpbell.

    RispondiElimina