Il CNPDS è nato nel 1948 grazie all'energia e alla forza intellettuale e di pensiero di Adolfo Beria di Argentine, magistrato formidabile, con una capacità di lavoro difficilmente eguagliabile. La figlia di Beria, Camilla, ha preso il testimone e sta svolgendo un lavoro egregio a beneficio della cittadinanza.
Dopo il benvenuto del prof. Adolfo Ceretti e un breve indirizzo di saluto del sempiterno Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, la parola è stata data al prof. David Garland, che insegna sia Legge che Sociologia a New York University (di cui vi consiglio il volume Welfare State. A very short introduction, Oxford University press). Garland puntualizza in partenza che è necessario specificare cosa significa welfare state. Ci sono molte distorsioni già a livello definitorio. Possiamo avere diverse concezioni:
1.
Welfare for the poors, social assistance, safety net. Narrow definition.
2.
Entitlement program: education, pensioni.
3.
Programmi governativi ampi per inclusione sociale, crescita economica, riduzione
disoccupazione. Questa è la visione ampia.
Il welfare
è la forma moderna di un capitalismo che ponendo freni e limiti può ritrovare legittimazione sociale. La distruzione
creativa esiste, soprattutto in sistemi economici concorrenziali. Capitalismo
produce pesanti "side effects".
"Capitalism
is a self destruction system". Paradossalmente, se vuole sopravvivere, il
sistema deve sostenere i costi degli impatti sociali della distruzione
creativa, del "boom and bust", della naturale tendenza del capitalismo ad
essere instabile (qui bisognerebbe rifarsi al bel volume di Pierluigi Ciocca, La banca che ci manca, Donzelli, 2015).
I
"welfare state programs" non sono alternativi al capitalismo e non potranno mai
eliminare l'esclusione sociale e la povertà, bensì ridurle. E
come le imprese falliscono, le imprese chiudono, anche il welfare può non
essere perfetto, visto che la società cambia. In
US e UK negli anni Settanta i sistemi di welfare state sono stati messi sotto
accusa, di interferire con l'economia di mercato.
Si è
dimenticato che il successo del mercato era dovuto anche al welfare state. Si è
passati al welfare con benefit condizionati (vedi il bel film di Ken Loach, Io ,Daniel Blake).
Nonostante
siano in tanti ad aver messo in discussione il welfare, in tutto il
mondo, vedasi il "combined generosity index", le somme date in benefit nelle aree di
forte disoccupazione convergono negli ultimi decenni.
William Beveridge e il New Deal prevedevano più persone negli schemi di disoccupazione che fuori. Oggi
è diverso. Sono da aiutare di più coloro che sono fuori dal sistema (gli outsider), che sono
disoccupati da molto tempo, e per lo più senza competenze distintive, ossia "unskilled". Per non parlare dei "working poors.", ossia di coloro che lavorano ma non guadagnano a sufficienza per una vita dignitosa.
Insicurezza
del part time o del lavoro precario, single parent family, minori, immigrants
sono i nuovi obiettivi del welfare.
Così come è da valutare la solvibilità
del sistema pensionistico. In Italia con l'introduzione negli anni Sessanta (che disgraziati!) del sistema retributivo (sussidi anche ai ricchi!!!), quando era in vigore il più corretto sistema contributivo, è stato l'inizio della fine.Il keynote speaker Tito Boeri, presidente dell'Inps (prima c'era l'orripilante Mastrapasqua, l'uomo dei 100 incarichi, compresa la direzione di un ospedale (sic!) ve lo ricordate?), che sta dando tutto se stesso per riformare un carrozzone pubblico come l'INPS, con la ferma opposizione - bien sur - di sindacalisti e nullafacenti. Il mio appoggio a Tito Boeri è incondizionato. Vada avanti spedito.
Eichengreen
e O'Rourke, dimostrano che per l'Italia la Grande Recessione (2008-2014) è stata la crisi
più forte e dura della Grande Depressione. Per la Germania non è stato
così. Interessante la slide con la foto di uomini eleganti in fila a Battery Park che nei primi anni '30 chiedono un piatto di minestra. Oggi i sistemi di
protezione sociale hanno ridotto questi bisogni.
Funzioni
stato sociale:
-
ridurre la povertà (più che le disuguaglianze);
- Proteggere
contro rischio di mercato non assicurabile;- Promuovere la partecipazione al mercato del lavoro.
E' stato eseguito uno stress
test (come per le banche) dei sistemi di protezione sociale. Nel sud Europa è sufficiente un calo
del PIL dello 0,5% (succede spesso) per aumentare gli indici di povertà. Non
così nel nord Europa.
Cosa
rileva? 1. Ruolo di istituzioni mercato del lavoro, dualismo contrattuale; 2. supporto
a chi perde il lavoro. Accesso ai sussidi e formazione. Bisogna lavorare sull'employability.
Dove
c'è più dualismo contrattuale c'è maggiore elasticità della disoccupazione al
calo del PIL (tipicamente i giovani). Il
profilo di vulnerabilità alle recessione è simile nei paesi del nord e del sud.
Nel
sud Europa sempre più disoccupati non coperti da tutele. Italia come è noto
spende poco per le tutele disoccupazione.
Conclusioni:
1.
Non è solo il dualismo del mercato del lavoro che crea aumento povertà
2.
Manca rete di protezione sociale
4.
L'universalismo selettivo può essere basato su parametri oggettivi (Isee, e non
santi in paradiso). No reddito di cittadinanza, ossia a tutti. Non è
fattibile. Aiutare chi ha davvero bisogno, come I minori in stato di povertà.
5.
Migliorerebbe anche rapporto tra cittadini e PA.
Una domanda rimane insoluta: come riformare il sistema pensionistico in un Paese con la piramide demografica rovesciata? La decisione del 1966 di cambiare il sistema pensionistico da contributivo a retributivo proprio quando le nascite iniziavano a declinare è stata una delle decisioni peggiori prese dalla classe politica italiana.
Una domanda rimane insoluta: come riformare il sistema pensionistico in un Paese con la piramide demografica rovesciata? La decisione del 1966 di cambiare il sistema pensionistico da contributivo a retributivo proprio quando le nascite iniziavano a declinare è stata una delle decisioni peggiori prese dalla classe politica italiana.
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