Domani a Milano si festeggia Sant'Ambrogio, vescovo di Milano.
Io voglio rendere omaggio a sant'Ambrogio. Aurelio Ambrogio, meglio conosciuto come sant'Ambrogio (Treviri, 339 – Milano, 397), vescovo, scrittore e uomo politico, fu una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo d.C.
Conosciuto anche come Ambrogio di Milano, assieme a san Carlo Borromeo e san Galdino è patrono della città, della quale fu vescovo dal 374 d. C. fino alla sua morte e nella quale è presente la basilica a lui dedicata che ne conserva le spoglie.
Ambrogio fu anche Maestro di Sant'Agostino. Chissà che belle discussioni tra Maestro e discepolo!
Viviamo tempi difficili.
Ma Ambrogio ci invita a non mollare. Così usava affermare: "Voi pensate: i tempi sono cattivi, i tempi sono pesanti, i tempi sono difficili. Vivete bene e muterete i tempi".
Sta in noi.
Nella valutazione di Ambrogio in ottica esegetica moderna andrebbe considerata la disputa con Simmaco ed il ruolo egemonico del cristianesimo dell'epoca
RispondiEliminaU. Bussolati
"Sia sempre nel nostro cuore e sulla nostra bocca la meditazione della sapienza e la nostra lingua esprima la giustizia" cit Sant'Ambrogio
RispondiEliminaPensiero, conoscenza, approfondimento e giustizia. Elementi di estrema attualità e peso anche oggi. Le grandi figure sono quelle che vanno aldilà del secolo in cui vivono.
FP
mbrogio come punta dell'integralismo cristiano a difesa di un emergente e neoconquistato potere spirituale e temporale
RispondiEliminaSimmaco rappresentante di una cultura pagana antica e nobile i cui valori si stavano perdendo e nel cui decadentismo emerge un grande senso di rispetto per le altrui convinzioni e l'auspicio alla tolleranza reciproca
E' sufficiente leggere la profonda affermazione di Simmaco (*) sul diritto di ricercare la propria fede secondo le proprie radici culturali per cogliere la grande modernita' di questi principi e ridimensionare il mito di santita' ambrosiana e di fondanento di valori assoluti, mito seppur comprensibile in ottica di affermazione e ristretta visione cristiana.
(*) Dobbiamo riconoscere che tutti i culti hanno un unico fondamento. Tutti contemplano le stesse stelle, un solo cielo ci è comune, un solo universo ci circonda. Che importa se ognuno cerca la verità a suo modo? Non si può seguire una sola strada per raggiungere un mistero così grande. »
U.Bussolati
Ambrogio dei santi aveva la virtù del coraggio: impose pubblica penitenza a Teodosio dopo l'eccidio di Tessalonica. Ce ne vorrebbero di Santi anche oggi...!
RispondiEliminaMi piace moltissimo la raffigurazione pittorica del Santo eseguita da Michael Pacher che si trova a Monaco di Baviera alla Alte Pinakothek, che avendo l'occasione è interessante visitare. E'anche il protettore degli apicoltori e delle api!
Lucia.
E' bello che si renda omaggio a Sant'Ambrogio, in particolare in una città che non riesce neanche a ricordare che tra poco più di un anno ricorre il 1700° anniversario dell'Editto di Costantino (o editto di tolleranza), che, nolenti o volenti, ha rappresentato una svolta per la civiltà occidentale e un eccezionale momento di sintesi di diverse culture (e religioni).
RispondiEliminatra l'altro l'editto (nella forma precedente del 311) recitava " in nome di tale indulgenza, essi farebbero bene a pregare il loro Dio per la Nostra salute, per quella della Repubblica e per la loro città, affinché la Repubblica possa continuare ad esistere ovunque integra e loro a vivere tranquilli nelle loro case" ...e mi sembra il momento storico adatto a ricordare anche queste parole!
A presto
Cesare Sacerdoti