lunedì 26 ottobre 2015

Women in gold, Adele Bloch-Bauer, Klimt, il falco Volcker e la bagarre sui beni sottratti agli ebrei

Helen Mirren, che già abbiamo avuto modo di apprezzare nell'interpretazione di Queen Elisabeth II, è la bravissima protagonista di Women in gold (nome che i tedeschi attribuirono al dipinto per nasconderne la vera provenienza), film che vi consigliamo di andare a vedere.

Come scrive Wikipedia, il film è basato sulla storia vera della defunta Maria Altmann, una sopravvissuta all'Olocausto, che, insieme al giovane avvocato E. Randol Schönberg, ha combattuto il governo austriaco per quasi un decennio per recuperare l'iconico quadro di Gustav Klimt Ritratto di Adele Bloch-Bauer I (dipinto nel 1907) appartenuto a sua zia, che era stato confiscato dai nazisti a Vienna poco prima della seconda guerra mondiale.

Helen Mirren
Dopo essere stato realizzato a Vienna e commissionato da Adele, la moglie dell'industriale Ferdinand Bloch-Bauer, essa chiese al marito di donarlo, assieme ad altre opere di Klimt in suo possesso, alla Österreichische Galerie Belvedere dopo la sua morte. Quando i nazisti invasero l'Austria, il marito, rimasto vedovo, dovette fuggire dall'Austria per rifugiarsi in Svizzera. La sua proprietà, così come i suoi dipinti realizzati da Klimt, vennero quindi confiscati. Nel suo testamento del 1945, Bloch-Bauer designò il suo patrimonio ai propri nipoti, includenti Maria Altmann.
Mentre i dipinti di Bloch-Bauer rimasero in Austria, il governo austriaco sottolineò che, secondo il testamento, dovevano rimanere in quella nazione. Dopo una lunga battaglia legale avvenuta in Austria e negli Stati Uniti (nota come Republic of Austria v. Altmann), una corte di giudici stabilì, nel 2006, che il ritratto di Adele, assieme ad altre opere di Klimt, doveva rimanere in possesso di Maria Altmann.
Per gli appassionati di battaglie giudiziarie, sulla rete trovate interessanti dettagli sulla decisione della Corte Suprema Americana, sotto la voce Republic of Austria vs. Maria Altmann

Maria Altmann con il ritratto di Adele
Durante il mese di giugno del 2006, le opere di Klimt vennero vendute in un asta da Christie's e se li aggiudicò Ronald Lauder, erede dell'impero Estee Lauder, per 300 milioni di dollari (il Ritratto di Adele Bloch-Bauer fu valutato 135 milioni di dollari, oggi vale molto di più). Un mese più tardi, il ritratto venne quindi esposto in mostra permanente nella Neue Galerie di New York di Lauder, come richiesto da Maria Altmann (da notare che i magnati negli Stati Uniti creano collezioni uniche al mondo, aperte al pubblico, in Italia comprano calciatori e squadre di calcio).

Ciò che il film non racconta è un fatto molto rilevante. Dopo aver combattuto e vinto negli anni Ottanta la battaglia contro l'inflazione, Paul Volcker, autorevolissimo banchiere centrale americano, di origine ebraica (qui trovate il suo profilo sul sito della Federal Reserve ), venne nominato nel 1996 presidente del comitato per la restituzione dei beni sottratti agli ebrei durante il dominio di Hitler. Le banche svizzere nicchiarono per un bel po', poi cedettero. Così si racconta sul sito swiss.info:
"Nel maggio 1996, l'Associazione svizzera dei banchieri e diverse organizzazioni ebraiche creano una commissione paritetica composta di persone eminenti e guidata dall'ex presidente della Federal Reserve, Paul Volcker. Essa era incaricata di effettuare verifiche indipendenti, al fine di identificare i conti bancari svizzeri in giacenza".

Paul Volcker
Senza la pressione della lobby ebraica negli States, senza la credibilità di Volcker, senza un movimento d'opinione a favore della restituzione, Maria Altmann non avrebbe potuto vincere la  sua sacrosanta battaglia.
Dopo la svolta del 1996, in cui per la prima volta le banche svizzere sono state costrette a collaborare nella restituzione dei beni, il giornalista investigativo austriaco Hubertus Czernin si mise a lavorare sul caso, convinto di poter trovare dei documenti cruciali. Così successe nel 1998, li mise a disposizione di Maria Altmann, che iniziò la sua avventura giudiziaria.

Le persone sono in grado di cambiare gli eventi. La forza delle idee genera credibilità e autorevolezza. Quando parla Paul Volcker, ancora oggi, eh, - di cui si ricorda sempre la battuta per cui l'ultima innovazione interessante nel mondo della finanza è il bancomat - tutto il mondo si pone in ascolto. Anche lo Stato austriaco (i cui funzionari nel film sembrano degli emeriti scemi) ha ben pensato, nel corso dell'arbitrato di Vienna, che fosse meglio per l'immagine dell'Austria restituire il quadro di Adele Bloch-Bauer a Maria Altmann.

Non vedo l'ora di andare a New York sulla Quinta per apprezzare il quadro di Klimt!

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. E' UN CRIMINALE EFFERATISSIMO: PAOLO BARRAI! E' UN LADRO E TRUFFATORE CHE TI AZZERA TUTTI I RISPARMI: PAOLO BARRAI! E' UN IDIOTA CHE SBAGLIA, SEMPRE, SEMPRE E STRA SEMPRE IN BORSA: PAOLO BARRAI! E' UN NAZISTA, RAZZISTA, KU KLUK KLANISTA, SUPER STRA ANTISEMITA......... PAOLO BARRAI! E' UN PEDOFILO INCULA ED AMMAZZA BAMBINI: PAOLO BARRAI! E' UN TERRORISTA DI ESTREMA DESTRA, E' UNO.............. SPIETATISSIMO ASSASSINO: PAOLO BARRAI! E RICICLA SOLDI ASSASSINI DELLA NDRANGHETA IN CRIMINALISSIMA ICO EIDOO! D'ALTRONDE, E' NOTO IN TUTTO IL MONDO COME IL: ^PEDOFILO NDRANGHETISTA DEL BITCOIN^)!
    https://twitter.com/megliomortiche1

    1

    ED E' TANTO QUANTO UN COCAINOMANE PAZZO E MANIACO FACENTE FILM PORNO EFFETTUANDO SESSO ORALE CON CAVALLI: PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( NON PER NIENTE E' NOTISSIMO IN TUTTO IL MONDO COME " CCC CIUCCIA CAZZI DI CAVALLO PAOLO BARRAI")! OLTRE CHE LADRO, TRUFFATORE, SEMPRE FALSO, INCAPACISSIMO IN BORSA, AZZERANTE I RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE! OLTRE A STRA ESSERE UN NAZI-ST-ALKER VIA INTERNET, AIZZATORE DI SUICIDI, MANDANTE DI OMICIDI, E TORTURATORE OMICIDA! OLTRE AD ESSERE STATO GIA' "SOLO" 3 VOLTE IN CARCERE" ( IN UN PRIMO CASO, A SEGUITO DI ENORMI CRIMINALISSIME FRODI CHE EFFETTUAVA IN CITIBANK, COME DA FINALE DI QUESTO ARTICOLO https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html
    PER POI CONOSCERE ALTRA GALERA ANCHE IN BRASILE E PURE PER PEDOFILIA OMOSESSUALE
    http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.be/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html
    http://www.geraldojose.com.br/mobile/?sessao=noticia&cod_noticia=13950
    http://www.jornalgrandebahia.com.br/2011/03/policia-civil-de-porto-seguro-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato/
    http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=en&G=23&ArtID=301216
    http://www.rotadosertao.com/images/fotos/fotos_noticias/testao.jpg
    https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png ).


    RispondiElimina
  3. 2
    OLTRE AD ESSERE STATO MEGA MULTATO DA CONSOB, PER " APPENA APPENA" 70.000 EURO, PER MEGA FRODI CHE FACEVA A PROPOSITO DEL FOTOVOLTAICO http://www.bluerating.com/banche-e-reti/33345/qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi
    http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action
    https://complaintwire.org/complaint/6K334yHuHw8/mercato-libero-paolo-barrai
    EFFETTUA TUTTI QUESTI MOSTRUOSISSIMI CRIMINI INSIEME
    -AL NOTO FIDUCIARIO DI MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA: OLIVER CAMPONOVO
    https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/
    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/
    https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/falo/Bella-gente-10423994.html
    https://www.corrieredellacalabria.it/cronaca/item/141842-il-riciclaggio-delle-cosche-in-svizzera-facevano-tutti-cosi/
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/17/ndrangheta-e-riciclaggio-in-canton-ticino-cosi-fan-tutti-un-fiduciario-si-confessa-alla-tv-svizzera/4360372/
    http://www.areaonline.ch/La-storia-del-fiduciario-ticinese-di-fiducia-della-ndrangheta-29f7ee00
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2017/10/cryptopolis-il-debutto-di-un-figlio.html

    RispondiElimina
  4. 3
    - AL PORCO BRUCIA RISPARMI, RICICLA SOLDI MAFIOSI: FEDERICO IZZI DI ROMA (CRIMINALISSIMO TRADER ZIO ROMOLO)
    https://in.memory.of.e.tern.al/comp.lang.tcl/thread/4226231
    - AL NOTO SATANISTA, LADRONE, TRUFFATORE, PEDOFILO ECONOMISTA PAOLO CARDENÁ DI CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI
    https://www.py.cz/pipermail/python/2017-September/013036.html
    - AL NOTO AVVOCATO PEDERASTA ED ASSASSINO DANIELE MINOTTI DI RAPALLO E GENOVA
    https://grokbase.com/t/python/python-list/148jckyh1w/avvocato-pedofilomosessuale-ed-assassino-daniele-minotti-facebook-oltre-che-nazi-megalava-euro-mafiosi-e-come-detto-mandante-di-omicidi-o-suicidate-stalker-di-eroe-civile-michele-nista-su-ordine-di-tiranno-fasciocamorrista-silvio-berlusconi
    - AL NOTO PEDOFILO OMOSESSUALE E KU KLUK KLANISTA, NAZISTISSIMO GIACOMO ZUCCO DI CRIMINALISSIMA BLOCKCHAINLABIT, DI CRIMINALISSIMA BHB - BLOCKCHAINLAB, DI CRIMINALISSIMA WMO
    https://www.facebook.com/giacomo.zucco
    - AL NOTO PEDOFILO NAZISTA, MAFOSO E KU KLUK KLANISTA ARNOLD CAZARES DI LAREDO TEXAS
    https://www.linkedin.com/in/arnoldcazares
    - AL FIGLIO DI PUTTANA STALKER VIA INTERNET, NONCHE' PURE NOTISSIMO PEDOFILO MEGA COCAINIMANE LUCA MORISI ( CHE AMA FARSI CHIAMARE ^ SATANAZISTISSIMENTE^ ... LA BESTIA, IN QUANTO FACEVA PARTE DELLE BESTIE DI SATANA, LE QUALI ERANO NOTORIAMENTE TUTT'UNO CON LEGA LADRONA
    https://danielesensi.blogspot.com/2010/01/la-disperazione-di-una-mamma-mio-figlio.html ED A CUI INFATTI FAREMO FARE UNA FINE "BESTIALISSIMA"
    https://www.welt.de/politik/ausland/plus180987808/Italien-Der-maechtige-Unbekannte-hinter-dem-Biest.html )
    EFFETTUA MEGA TRUFFE, ORDINA OMICIDI, FINANZIA PEDOFILIA ON LINE, RICICLA SOLDI SUPER ASSASSINI A LUGANO!!!
    Appena abbiamo comprato Finter Bank Zurich dai massoni nazifascisti Pesenti, immediatamente abbiamo chiuso tutti i conti connessi, al, tanto quanto, massone nazifascista, nonche' famosissimo ladro, truffatore, azzera risparmi di ognuno che gli abbocca via iternet e non solo, nonche' criminalissimo pedofilo Paolo Barrai. Di delinquentissima Medicalchain, di delinquentissima Cryptolab S A, di delinquentissima Bigbit, di delinquentissima Bitcoin Cryptoeconomy, di delinquentissima Bitincubator & Venture, di delinquentissima Bgbit News Channel e delinquentissima @bigbitnewschannel. Attraverso i quali strumenti, lui ed il fallitissimo, idiota, davvero deficente, incapace, fallimentare trader Federico Izzi di Roma (che campa, di fatto, riciclando soldi mafiosi e facendo film pedopornofrafici, tanto e' vero che sta merda criminalissima di Federico Izzi di Roma, e' noto sulle rivere del Tevere, da chiunque, come "Er Zio Romolo incula bambini" e pure come "Er Zio Romolo della Camorra"). Sti due pezzi di merda criminalissimi spennano " i polli del web¨, vendendo loro abbonamenti annuali su criptovalute e non solo, totalmente fallimentari ( delinquentissimo servizio chiamato Bigbit)
    Costoro ti fan perdere tutti, tutti, e di nuovo tutti i risparmi ( posso mostrarvi centinaia di casi, venuti, disperati, a piangersene da me, a proposito). Insieme al figlio di puttana Natale Ferrara di Reggio Calabria, uno scarafaggio della Ndrangheta ( e di fallimentarissima e super stra ndranghetista Eidoo).
    https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/
    Si, proprio cosi', insieme al figlio di puttana Natale Ferrara di Reggio Calabria o Natale Massimiliano Ferrara di Reggio Calabria, uno scarafaggio della Ndrangheta ( e di fallimentarissima Eidoo). Che e' passato da allevare pollame con la sua amatissima Ndrangheta a spennare penne ai " polli del web", che idiotissimamente cadono nelle sue trappole criminalissime ogni giorno.
    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/
    Imboscatosi ora qui in Svizzera, per non finire in galera, ben appunto, a Reggio Calabria. Che ha rifilato a la merda di Ico completamente fallimentare chiamata Eidoo, crollata da 7 dollari a 0.60 dollari.


    RispondiElimina
  5. 4
    Ora, l'altrettanto merdone nazista, razzista, ku kluk klanista, mafioso, ricicla soldi mafosi, pedofilo Donald Trump
    ( https://2.bp.blogspot.com/-LPBPPLwaZ84/WIAPeEY9HCI/AAAAAAAAMsA/HmIOC-MJiTsECA3dzebwRakgAzLyIU9ugCLcB/s1600/trump%2Band%2Bhooker.jpg
    https://whyweprotest.net/attachments/trump-pedophile-one-jpg.259858/
    http://www.bubbleofdelusions.com/images/donald-trump-pedophile2.jpg
    https://www.newstalk.com/Donald-Trump-accused-of-statutory-rape-assault-and-battery-against-13yearold-girl
    https://www.noticiasaominuto.com/mundo/1045873/trump-tera-participado-em-festas-com-muita-cocaina-e-jovens-menores )
    sta cercando, insieme al pezzo di merda nazistissimo ed assassino Jamie Dimon ( http://wallstreetonparade.com/2016/09/strange-deaths-of-jpmorgan-workers-continue/ ) di tirargli su detta merda!
    Il tutto, ovviamente, mentre lo stesso nazipedofilo merdone Donald Trump, tira su, come al solito, anche, i suoi tre grammi giornalieri di cocaina, presso la White "Powder" House!
    https://www.thedailybeast.com/the-drug-trafficker-donald-trump-risked-his-casino-empire-to-protect
    Torniamo in ogni caso, ora, al punto iniziale, jetzt, bitte.
    Appena noi di Bank Vontobel Zurich abbiamo comprato Finter Bank, abbiamo cacciato immediatamente il ladrone, truffatore, pure mandante di omicidi e notissimo pedofilo Paolo Barrai nato a Milano il 28.6.1965 ( o ladrone, truffatore, pure mandante di omicidi e notissimo pedofilo Paolo Pietro Barrai nato a Milano il 28.6.1965), dalla lista di nostri Banking Intermediaries. Fra i tantissimi crimini che lo stesso effettua, per noi banchieri svizzeri, il piu' in vista e' che lo stesso lava, lava, lava soldi assassini per la Mafia ( insieme al figlio di troia delinquentissimo Oliver Camponovo, noto fiduciario di ndrangheta, come pure insieme al pezzo di merda super stra ndranghetista Natale Ferrara di Eidoo )!
    https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/
    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/
    Come anche, lava soldi rubati o frutti di mega mazzette in connessione a Lega Ladrona ( famosi 49 milioni fregati allo stato di "Berlusconia" e non solo). Come dell'altrettanto pedofilo squarta magistrati Silvio Berlusconi ( il tutto insieme a quel criminale assoluto, truffatore, azzera risparmi altrui, ricicla proventi assassini e mega pedofilo Federico Izzi di Roma prima menzionato, noto, non per niente, in tutto il capoluogo laziale, sia come "Er Zio Romolo incula bambini, come anche " Er Zio Romolo della Camorra"). Niente merda nella nuova Finter Bank Zurich ( ora Vontobel Bank). Il puzzo della merda, scusate il temine, si attacca ai vestiti.

    RispondiElimina

  6. 5
    Vadano costoro a riciclare i loro soldi mega omicida dal figlio di troiaccia criminalissimo Fabrizio Cieslakiewicz di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Daniele Albisetti di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Claudio Genasci di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Patrick Lafranchi di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Gabriele Zanzi di Banca dello Stato Lugano! Vielen Danke, Ya!!!

    RispondiElimina