venerdì 27 gennaio 2017

Meglio arrivare prima ed essere rilassati che correre come forsennati

Mi ha sempre colpito la battuta del premio Nobel per l'Economia (1982) George Stigler: "Se non hai mai perso un aereo, significa che hai perso troppo tempo in aeroporto". L'ho sempre pensato, ma di recente un articolo della simpaticissima Lucy Kellaway - l'abbiamo già citata sul tema "worliday", le giornate mixate di lavoro e tempo libero, tipiche di oggi - sul Financial Times mi ha fatto ricredere.

Il 24 ottobre scorso Kellaway scrive: "Obama is right: being early has everything going for it. Being early makes you feel in control. It gives you the moral high ground. If you arrive first at a meeting, not only do you choose where to sit, you are also in a position to lord it over those arriving later".

Nelle giornate tempestose in cui non riuscite a fare quello che intendete fare, pensate a Kellaway e cercate di partire prima, così arrivate agli appuntamenti in anticipo. Non entrerete in ansia e dominerete la scena.

3 commenti:

  1. Ricevo e pubblico:

    Sono d’accordo Benia, l’ideale comunque è sempre il giusto mezzo e molto bella e intelligente è la capacità di riflettere e la possibilità di modificarsi in ogni momento della vita, Lucia

    RispondiElimina
  2. Ricevo e pubblico:

    Modesto parere: questa filosofia di vita, insegnata sin dall’asilo, è il segreto dell’economia tedesca. Non fanno ninete di più, sono in anticipo, SEMPRE.

    Con affetto

    Franziska

    RispondiElimina