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Giornalisti uccisi a Gaza dall'esercito israeliano |
Dal vile attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023 - che costò la vita ad almeno 1.194 persone tra civili israeliani e militari - la risposta prevedibile di Israele è stata quanto mai cruenta, con un numero di morti al momento superiore alle 40mila persone (di cui 13.000 bambini).
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Ciò che rimane di Gaza |
Mariam Abu Dagga, reporter vittima dell'attacco israeliano, ha lasciato al figlio (scappato da Gaza, fortunatamente) una lettera testamento tutta da leggere: " Voglio che tu tenga la testa alta, che studi, che tu sia brillante e distinto, che diventi un uomo che vale, capace di affrontare la vita, amore mio".
Il fotografo di fama internazionale Paolo Pellegrin sfoga così la sua indignazione: "Sono stati ammazzati a Gaza più giornalisti che in tutte le guerre degli ultimi ottant'anni. Non è un aumento della ferocia, è una strategia che da alcuni anni imperversa su tutti i fronti: i giornalisti sono obiettivi da eliminare...Non vogliono che il mondo sappia...Stiamo assistendo allo smantellamento di regole di tutela dell'informazione e di protezione dei giornalisti che bene o male aveva retti dalla Seconda guerra mondiale".
A livello storico va ricordato che furono i russi a liberare per primi i prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz. Non furono tanto i mucchi giganteschi di cadaveri – come accadrà nei campi occidentali liberati dagli anglo-americani – a rendere immediatamente comprensibile questa scala industriale anche perché Auschwitz-Birkenau funzionò principalmente come luogo di assassinio di massa degli ebrei europei, distruggendo completamente i corpi delle vittime e ogni loro traccia. La Shoah, in effetti, comprendeva secondo le intenzioni dei carnefici nazisti la distruzione totale dell’ebraismo, senza lasciare alcuna prova del crimine, né della presenza in quei luoghi delle vittime. A rendere conto dell’enormità del crimine furono quindi gli oggetti abbandonati dalle vittime prima di essere assassinate e i loro resti umani: pezzi di ossa, denti, occhiali, scarpe, oggetti, capelli, valigie.
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Eisenhower visita il campo di Ohrdruf nell'aprile 1945 |
Eisenhower ordinò ai propri uomini di scattare il maggior numero di fotografie possibili alle fosse comuni, alle baracche, ai forni crematori, alle torri di controllo, alle armi, agli strumenti di tortura: “Che si abbia il massimo della documentazione possibile – che siano registrazioni filmate, fotografie, testimonianze – perché arriverà un giorno in cui qualche idiota si alzerà e dirà che tutto questo non è mai successo”.
In numerosi campi sia a Est che a Ovest, gli Alleati costrinsero le popolazioni locali, in particolare i civili tedeschi e austriaci, a visitare i resti dei lager. Gli abitanti dei villaggi nei pressi di Buchenwald e Dachau, per esempio, furono costretti a sfilare davanti alle pile di cadaveri per guardare ciò che durante la guerra “non avevano voluto vedere”, in alcuni casi anche a munirsi di vanga e a seppellirli. Diversi storici, come ad esempio Habbo Knoch (in Die Tal als Bild. Fotografien des Holocaust in der deutschen Erinnungskultur, Hambourg, Hamburger Edition, 2001) hanno appurato che la disposizione dei cadaveri nei lager fu appositamente organizzata in modo tale da acuire lo sconvolgimento emotivo e il senso di colpa nel visitatore tedesco.
Nei primi mesi del 1945, a Londra, il produttore Sidney Bernstein, allora Ministro delle Comunicazioni britannico, scoprì le immagini girate dalle truppe britanniche nel campo di Bergen Belsen al momento della liberazione. Se le informazioni sulle atrocità commesse dai nazisti erano già molto diffuse, quelle immagini orribili erano la prova schiacciante dei crimini perpetrati nei lager. Nel frattempo Bernstein ricevette da russi e americani decine di ore di girato raccolte in altri 11 campi, tra cui Auschwitz, Buchenwald e Dachau. A quel punto Bernstein propose al suo governo di farne un documentario di propaganda da proiettare in Germania come mezzo di rieducazione politica, nell’ambito del processo di denazificazione. Il produttore chiamò attorno a sé per aiutarlo a realizzare il progetto numerosi specialisti del film, tra cui il suo amico Alfred Hitchcock, a cui affidò il compito di supervisionare i materiali e di scrivere un testo di accompagnamento alle immagini. Hitchcock, come ricorderà anni dopo in alcune interviste, rimaste profondamente sconvolto da quelle immagini così atroci da sembrare inverosimili.
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Uomini nei campi di concentramento |
Proprio nello sforzo di rendere credibili un orrore inconcepibile, il regista inserì le scene girate nei campi insieme ad altre girate nei villaggi circostanti, per mostrare come l’inferno convivesse con la normalità della vita della popolazione tedesca. Suggerì a Bernstein di inserire anche le immagini che mostravano le autorità civili e gli abitanti delle cittadine vicine ai lager condotti tra i cumuli di cadaveri, mentre osservavano con i loro occhi inorriditi quello scempio e venivano costretti a seppellire in fosse comuni i corpi scheletriti, o mentre passavano tra i sopravvissuti, fantasmi vestiti di stracci, e tra montagne di scarpe, occhiali, giocattoli.
Ma il progetto non era destinato a vedere la sua realizzazione e venne presto abbandonato perché già nell’agosto 1945 i rapporti politici tra Regno Unito e Germania erano cambiati e il Ministero degli Esteri (non più quello dell'Informazione) decise di attenuare l’impatto che le immagini dei campi di concentramento avrebbero avuto sulla popolazione tedesca, preferendo percorrere la strada della riappacificazione e della collaborazione economico-politica.
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Bambini nei campi |
Alla volontà degli Alleati di informare sulle atrocità commesse dai nazisti si univa quella di costringere la popolazione civile tedesca a prendere coscienza della barbarie perpetrata dal regime di Hitler, rieducandola attraverso la visione obbligatoria dell’orrore. Diversi fotoreporter professionisti e famosi negli anni della guerra seguirono l’avanzamento delle forze alleate in Europa e scattarono immagini della liberazione dei campi di concentramento. Tra questi vi erano due donne: Lee Miller, musa e collega di Man Ray, reporter di guerra per Vogue che scattò scene terribili a Buchenwald e Dachau e Margaret Bourke-White, prima fotografa di guerra americana e unica fotografa straniera ad ottenere il permesso di fotografare Stalin. Per Life Magazine scattò alcune fotografie diventate poi celebri nel complesso di campi di Buchenwald.
Cari israeliani, come ha scritto David Grossman, nulla giustifica ciò a cui stiamo assistendo, neanche il 7 ottobre: "A Gaza è genocidio, mi si spezza il cuore ma adesso devo dirlo".
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