venerdì 30 luglio 2010

Il metodo Ciampi


Io parto da un presupposto. Quando i tempi sono critici - e lo sono - guardiamo agli esempi migliori che il nostro Paese ci ha dato o ci dà e comportiamoci di conseguenza.
Guardiamo ai Maestri con la M maiuscola, come per esempio Carlo Azeglio Ciampi, Governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993 e Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006 che nel suo ultimo libro scritto con Arrigo Levi Da Livorno al Quirinale (Il Mulino, 2010)  dice: "Io parto da questa idea: non prendere impegni che sono al di là delle tue forze. Ma se li devi prendere, bando ad ogni incertezza o timidezza, rimboccati le maniche e mettiti a lavorare".
"La mia filosofia è questa. Quando si profilano impegni difficili, importanti, se puoi farlo, evitali; ma se non puoi evitarli, affrontali con pienezza di energie, con freddezza, con libertà di mente, con onestà di propositi".

Hanno tutti ragione


In procinto di partire per le vacanze, un ultimo consiglio per la vostra valigia.
Volete ridere? Ne abbiamo tutti bisogno. Allora comprate e gustatevi “Hanno tutti ragione” , Feltrinelli, 2010, di Paolo Sorrentino. Il protagonista Tony Pagoda, cocainomane campano che fugge in brasile, vi farà piegare in due dal ridere.

Paolo Sorrentino è il regista del film – un must per tutti – Il Divo, film bellissimo sulla storia di Giulio Andreotti, con una splendida interpretazione di Toni Servillo.