Una guida dice ai turisti: "Qui a destra c'era la sede della Gestapo, poco più avanti potete vedere la Topografia del Terrore - con la storia tedesca in foto dal 1933 - avvento di Hitler - alla resa incondizionata della Germania nel maggio 1945, poco più avanti il CheckPoint Charlie, uno dei punti di confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, dove molti desiderosi di passare all'Ovest sono morti ammazzati dai Vopos, i poliziotti della DDR". Ecco, vivere a Berlino con un minimo senso storico è un po' difficile. Non so come faccia Angela Merkel a vivere con serenità la città. Sicuramente avere un padre pastore luterano aiuta.
Soldati (finti) al Checkpoint Charlie a Berlino |
La capacità dei tedeschi di pianificare si vede ad occhio nudo: lavori ovunque per tutta la città, da Alexander Platz al Museo Pergamon, dove è in rifacimento un'intera ala che aprirà sottraendo spazio al fiume Sprea. La facciata dell'antico Tempio di Babilonia, portato via in toto numerando i singoli mattoni, dà l'idea della mostruosa organizzazione teutonica.
Berlino è la città delle start-up. Per inventivare i giovani a ripopolare Berlino sono stati messi a disposizione incentivi economici - anche sotto forma di minore tassazione - per favorire la creazione di nuove imprese. Sono tanti gli italiani che si sono trasferiti là. Per un italiano vivere in Germania sembra atterrare sulla luna: la burocrazia è amica, si lavora in modo efficiente, le regole vengono rispettate da tutti.
La crescita in borsa dei colossi tedeschi dal 2000 ad oggi |
Succederà così anche in Italia, dove si è sempre investito in immobili e titoli di Stato? Se lo stanno chiedendo in tanti. E' chiaro che tutti la domanda se la devono almeno porre.
Nel tornare a Milano, ho ripensato al regista Wim Wenders, regista di "Il cielo sopra Berlino", che - in relazione al film presentato alla Berlinale 2015 "Every thing will be fine"-, ha detto ai giornalisti: "La vita è dolore ma si guarisce". Vale lo stesso per Berlino, città con tutto il futuro davanti.
Nessun commento:
Posta un commento