mercoledì 10 ottobre 2012

Le carezze e gli schiaffi (ai banchieri) di Papa Giovanni

La crisi colpisce tutti, ma soprattutto il ceto medio-basso. La classe agiata si difende bene. Ma ciò che è intollerabile, in questa situazione che durerà anni, è il comportamento degli amministratori delegati delle banche, i CEO, i chief executive officer, i Napoleone di oggi, che si guardano allo specchio e si dicono: "Ma quanto sono figo!", e subito convocano il Consiglio di amministrazione, si aumentano lo stipendio e il bonus.

Secondo il Financial Times - 25 giugno 2012 - gli alti dirigenti delle 15 principali banche in Europa e Stati Uniti hanno fatto registrare, nel 2011, un aumento medio dei loro compensi pari al 12%, dopo un aumento del 36% nel 2010. Nello stesso periodo, naturalmente, i rendimenti e il valore delle singole banche si sono squagliati.

Ricordo che Mervying King, il Governatore della Banca d'Inghilterra - la Old Lady, la più antica banca centrale del mondo, nata il 27 luglio 1694 - l'estate scorsa, si è rivolto ai vertici delle quattro principali banche della City - Barclays, Royal Bank of Scotland, HSBC e Lloyds - accusandoli di "trattamento meschino dei clienti, e manipolazione fraudolenta".
King ha chiuso il suo intervento definendo i banchieri "cinici, manipolatori e strapagati".

Domani cade l'anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II. L’11 ottobre 1962 Papa Giovanni XXIII,  il “Papa buono” – nel suo discorso della serata di apertura del Concilio - uscì dalla finestra di Piazza San Pietro e disse con parole memorabili: «Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero. Qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la Luna si è affrettata stasera, osservatela in alto, a guardare a questo spettacolo... 
Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa.Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza».

Io immagino che se Papa Giovanni XXIII potesse oggi incontrare i banchieri - che tenacemente continuano a pagarsi dei bonus insostenibili, frutto dell'incentivo asimmetrico a far sostenere alla banca rischi elevati - altro che carezze, gli mollerebbe un bello schiaffone.

5 commenti:

  1. "Nel loro impegno di dominare e trasformare il mondo esteriore, gli uomini rischiano di dimenticare e di logorare se stessi" cit. Papa Giovanni XXIII
    Bergamasco vero

    Una cosa così dovrebbero metterla sullo stipite di ogni ufficio dei banchieri che si autoaumentano a dismisura lo stipendio.
    #sapevatelo

    f.pedro

    RispondiElimina
  2. piccone "galvanizzante"!
    mi chiedo se in un giorno lontano il buonsenso riuscirà mai a prevalere sulla smania di soldi e di potere.
    mah, io ho un forte dubbio.

    Luca

    RispondiElimina
  3. Nel suo ultimo intervento il 25 settembre scorso, il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha scritto: "In varie occasioni l’Istituto ha richiamato l’attenzione su aspetti ancora problematici: da ultimo ci siamo soffermati sui costi connessi con assetti di governo pletorici e eccessivamente articolati, che vanno semplificati; su dinamiche dei sistemi di remunerazione non coerenti con l’attuale fase congiunturale e non sufficientemente ancorati ai risultati di medio‐lungo periodo; su sistemi di rappresentanza nel board che non garantiscono un adeguato controllo del management, soprattutto in alcuni comparti del sistema bancario (popolari quotate); sul ruolo chiave di amministratori indipendenti capaci e motivati. Non sono mancate critiche e resistenze all’azione correttiva della Banca d’Italia.

    RispondiElimina
  4. Il Financial Times del 23 ottobre scrive nella densa Lex Column: "All banks need to cut pay. JPMorgan's investment banking compensation ratio of 33 per cent makes Credit Suisse's end-June 50 per cent stick out. Banks that do not cut may have to raise capital as the stimulus wears off. Low book value multiples capture their hesitation".

    RispondiElimina
  5. Greed, Greed and always Greed!!!!
    Can the human being solve this sort of illness?
    Quite impossible Indeed!!!
    Lucia

    RispondiElimina