lunedì 9 novembre 2015

Il Cardinal Bertone è un vero esempio del messaggio evangelico

L'attico del Cardinal Bertone (Foto La Repubblica)
Settimana scorsa, nello scorrere le pagine dei quotidiani, mi sembrava di essere tornado indietro nel tempo. Evidentemente in Italia il passato non passa mai, le questioni di lustra fa si ripetono, ininterrottamente.

Mercoledì ampio spazio è stato dato allo scandalo in Vaticano. Mentre Papa Francesco - nomen omen - concretamente dà con la sua vita esempi limpidi di sobrietà e amore per il prossimo, la Curia romana spadroneggia e non vuole ridurre i propri privilegi. Semplicemente scandaloso è il comportamento del cardinal Tarcisio Bertone, che ha pagato 200mila euro di lavori di ristrutturazione del suo attico con i fondi della Fondazione Bambino Gesù. Il messaggio di Gesù - "Ama il prossimo tuo come te stesso" - viene cambiato in "Fregatene dei bambini malati e godici l'aperitivo in terrazza".

Nel frattempo George Pell, al timone della segreteria dell'Economia del Vaticano, viaggia in business class e ha un segretario - Denny Casey - a 15mila euro al mese di stipendio. Comoda la vita, eh?

Il Corriere della Sera titola: "Un vecchio carteggio sulla P2 usato per imbarazzare il Papa". Pare che sia stato inviato alla Prefettura degli Affari Economici il 26 aprile scorso un carteggio riservato, risalente al 1970, su affari tra il Vaticano, il faccendiere piduista Umberto Ortolani, braccio destro di Licio Gelli, (le scorribande finanziarie spregiudicate di Rizzoli e Tassan Din, spalleggiate da Roberto Calvi e il Banco Ambrosiano, spinsero la Rizzoli alla bancarotta) e il banchiere/bancarottiere Michele Sindona, qui leggete un profilo scritto tempo fa, sempre buono. A Sindona arrivavano direttamente Oltretevere lettere così indirizzate: "Mr  Michele Sindona c/o Pope Paul VI, The Vatican, Roma (Italy).

Sindona si avvelenò da solo. Certezza assoluta.
P2, Ior (la Banca del Vaticano), Sindona, Ortolani. Siamo tornati agli anni Settanta. Ecco perchè studio la storia economica del Novecento! Per capire le vicende di oggi.
Per esempio, ora iniziamo a capire perchè Papa Ratzinger diede le dimissioni, cosa mai avvenuta nella storia della Chiesa.

Vorrei porre a costoro alcuni quesiti:
1) come mai fino al novembre 2013 il delegato alla sezione straordinaria dell'APSA (Amministrazione Patrimonio della Sede Apostolica) era Paolo Mennini, figlio di Luigi Mennini, stretto collaboratore allo Ior di Paul Marcinkus, sodale di Roberto Calvi?
2)  “Nella Chiesa c’è chi invece di servire se ne serve: arrampicatori, attaccati ai soldi. Quanti sacerdoti e vescovi! Dio ci salvi dalle tentazioni di una doppia vita, dove mi mostro come uno che serve e invece mi servo degli altri, ha detto il Papa. Ci si chiede di metterci al servizio, ma c’è chi ha raggiunto uno status e vive comodamente senza onestà, come i farisei nel Vangelo" (Papa Francesco a Santa Marta, 6 nov. 2011). Per caso, il Papa si sta riferimento, puta caso, al Cardinal Bertone?
3) Aspettiamo chiarimenti sulla necessità di tangenti per le procedure di beatificazione.
Cardinal Tarcisio Bertone
4) La presidente (dal febbraio 2015) dell'Ospedale Bambino Gesù Mariella Enoc scrive che "l'impegno è voltare pagina rispetto al passato". Come si fa a cambiare se non si fa chiarezza e pulizia sul passato? Vogliamo dire e fare qualcosa con il Card. Bertone che si pappa i contributi dei cittadini a favore dell'Ospedale?
5) Perchè l'Ospedale Bambino Gesù di Roma vince 80-5 a livello di contributi governativi?
6) Il cardinal Bertone al Corriere della Sera ha detto che non vive da solo nei 296 mq in dotazione (di proprietà dell'APSA). Oh, povera stella, con la perpetua in soli 300mq! Cerchi subito un'altra casa, che veramente non è sostenibile lo spazio ristretto in cui vive.

Nessun commento:

Posta un commento