martedì 6 novembre 2012

No al solito vittimismo italico


Settimana scorsa - tra le mie letture - ho apprezzato in particolare una lettera al direttore della Stampa Mario Calabresi.

Miei cari italiani, voi che protestate contro qualunque cosa faccia Monti, la Fornero, Passera & c., vi chiedo: dove eravate, dalla vostra nascita a oggi? Sono stufo dell’ipocrisia dilagante dove tutti protestano, cittadini, politici, giornali, senza guardarsi prima le proprie scarpe e dove e come hanno camminato fino ad oggi. E lo dice uno che contesta radicalmente questo sistema economico e chi di questo è espressione. Quando pagavate al nero, quando intascavate il nero, quando avete corrotto, anche nel piccolo, quando vi siete lasciati corrompere, anche nel piccolo, quando, voi giovani, avete rifiutato un lavoro o avete chiesto al colloquio come prima cosa «quanto è lo stipendio? Ho il weekend libero?», quando ai vostri figli avete omesso di insegnare la dignità che porta il lavorare, quando ai vostri figli avete omesso di insegnare la dignità di non sottomettersi, di non scendere oltre certi compromessi, quando non avete spento la televisione ai vostri figli piccoli, quando parcheggiate sulle strisce pedonali o sul posto per i portatori di handicap, quando chiedete favori per passare avanti ad una lista o ad una fila, quando spendete quasi cento euro a famiglia per l’uso del vostro telefono cellulare, quando comprate ogni giorno un «gratta e vinci» o giocate alle slot machine, quando avete votato chi vi prometteva di fare i vostri interessi, anche (e soprattutto) in barba agli interessi della collettività… ecco, voi, dove eravate?  
Se siete senza peccato, allora scagliate pure le vostre pietre. Altrimenti, abbiate almeno la decenza di stare zitti”, Fabio Artigiani, Livorno

Ecco. L’audace lettore coglie nel segno, l’italiano si indigna il tempo di un minuto poi torna a casa, evade, se può, e poi accende la tv per vedere la partita.

Vorrei ricordare le parole di Alessandro Galante Garrone, che nel suo memorabile saggio L’Italia corrotta 1895-1996. Cento anni di malcostume politico (Aragno) scrisse: “Proprio come aveva scritto, nella sua ultima lettera prima della fucilazione, il partigiano diciannovenne Giacomo Ulivi: “Dobbiamo rifare noi stessi”. E’ questo il nostro filo di speranza: l’obbedienza al comandamento; dobbiamo rifare noi stessi”.

6 commenti:

  1. Ritengo sia una strillata doverosa!
    Dobbiamo riprenderci un senso civile ed assumere un codice etico nei comportamenti: sia a livello individuale che a livello di imprese, economia. Forse solo a quel punto il bel paese si potrà risollevare dalle sue stesse macerie.
    Federico T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è a monte, nella normo-mentalità italica che ha portato dove siamo: panca la pena, anzi più precisamente manca la "forma" della pena ed il modo per applicarla. A dire il vero non sarebbero difficili misure da adottare, il problema è che ne saremmo vittime e carnefici allo stesso tempo. Io ci sto, sono pronto a fare ammenda, ma tutti gli altri?

      Enrico O.

      Elimina
  2. Ricevo e volentieri pubblico:

    Posso solo dire che detesto le generalizzazioni; dove eravate? E perch' l'autore non scrive dove eravamo? Lui e' il piu' pulito di tutti e si tira fuori dal popolo italiano? E siamo cosi sicuri che il popolo italiano sia uno piuttosto che un sottoinsieme di comportamenti molto diversificati? Io ho conosciuto persone oneste e grandi lavoratoriin Italia. Anche oggi, non solo allora. E quelle persone non meritano parole durissime...

    maria Giulia Marini

    RispondiElimina
  3. Sacrosante parole quelle del Sig. Artigiani, ma attenzione a dirlo in pubblico e dalla bocca di qualche personaggio "in vista" perchè passerebbe per fascita, indifferente ai problemi della gente comune, snob, privilegiato e magari "figlio di", certamente capitalista della "peggior specie".

    Gli Italiani bisognerebbe rifarli ... dai tempi degli etruschi!

    Lo sfascelo dell'Italia continuerà, ed il Bel Paese sarà solo per "ricchi".

    RispondiElimina
  4. Qualche anno or sono discorrevo con un mio amico missionario del P.I.M.E.,Padre Achille circa la barbara uccisione di una suora in Valtellina.Nonostante i miei commenti indignati, tristi e non scevri di una certo desiderio punitivo nei confronti di coloro che l'atrocità la commisero, mi sentii rispondere, con una fra le più belle ed appropriate repliche che abbia ricevuto : "E'l'Uomo che deve cambiare,è il suo cuore che deve cambiare"... Poche parole, scarne come quelle di Giacomo Ulivi ma che racchiudono tutto.
    Lucia

    RispondiElimina
  5. La disobbedienza civile diviene un dovere sacro quando lo Stato diviene dispotico e corrotto.
    E un cittadino che scende a patti con un simile Stato è partecipe della sua corruzione e del suo dispotismo

    Mahatma Gandi
    Ciao Benia! Laura da Travedona

    RispondiElimina